La lettera di attestazione è un documento che il revisore dovrà ottenere relativamente ad aspetti significativi del bilancio, laddove ritenga che possano esistere aspetti di bilancio su cui non si possa avere elementi probativi sufficienti e appropriati. I Principi di Revisione riportano che il revisore dovrà ottenere l’evidenza del riconoscimento da parte della Direzione della propria responsabilità per la corretta predisposizione del bilancio in conformità alle norme che ne disciplinano l’approvazione.
Gli elementi probativi da presentare includono:
1) i verbali del consiglio di Amministrazione;
2) una copia firmata del bilancio che includa una dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte della Direzione;
3) una lettera di attestazione.
La lettera di attestazione è un documento, che il revisore dovrà ottenere relativamente ad aspetti significativi del bilancio laddove ritenga che, ragionevolmente, possano esistere aspetti di bilancio si cui non si possa avere elementi probativi sufficienti ed appropriati.
È evidente tuttavia che, sebbene la lettera di attestazione scritta fornisce elementi probativi necessari, essa però non fornisce di per sé elementi probativi sufficienti e appropriati sugli aspetti cui si riferisce.
In altre parole, le attestazioni riportate nella lettera da parte della direzione sono elemento necessario ma non sufficiente per completare la raccolta del complesso delle procedure e degli elementi probativi ritenuti necessari dal revisore per concludere che il bilancio non contenga errori significativi.
I contenuti della lettera di attestazione dovrebbero concentrarsi sulla situazione particolare di ciascun cliente.
Quindi non esiste un modello standard di lettera, poiché ognuna dovrà riferirsi alle questioni specifiche di ciascun cliente. La lettera non farà riferimento a questioni minori, o a quelle per le quali il revisore sia già in possesso di sufficienti elementi probativi.
La lettera dovrà essere redatta sulla carta intestata del cliente e indirizzata al revisore.
La lettera andrà firmata da una figura con le conoscenze e l’esperienza adeguata. In genere a firmare saranno i responsabili della tenuta della contabilità e del controllo delle attività commerciali, come l’amministratore delegato e il direttore amministrativo.
In alcuni casi, le attestazioni saranno registrate nel verbale del consiglio, per accertarsi che tutti gli amministratori siano al corrente di quanto è stato dichiarato.
L’approvazione della lettera da parte del consiglio andrà verbalizzata.
La lettera dovrebbe essere approvata il più vicino possibile, se non lo stesso giorno, alla data di emissione della relazione del revisore, e dopo la conclusione di tutti i lavori (incluso l’esame degli eventi successivi).
Un esempio di lettera di attestazione potrebbe essere il seguente:
Carta Intestata Società Città, Data Spett.le Nome Revisore /Sindaci Con riferimento all’incarico di revisione contabile ai sensi delle norme c.c. e del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 del bilancio d’esercizio di XY S.p.A. al 31 dicembre 20XX che evidenzia:
Vi confermiamo, per quanto a nostra conoscenza, le seguenti attestazioni, già portate alla Vostra attenzione nello svolgimento del Vostro esame. 1. La finalità dell’incarico a Voi conferito è di esprimere il Vostro giudizio professionale che i suddetti bilanci presentino la situazione patrimoniale-finanziaria ed il risultato economico della XY S.p.A. In relazione al Vostro incarico di revisione contabile vi confermiamo che è nostra la responsabilità che il bilancio d’esercizio sia redatto con chiarezza e rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale-finanziaria e il risultato economico d’esercizio della società. 2. Il bilancio è stato predisposto nella prospettiva di continuità dell’impresa; in particolare, Vi confermiamo che riteniamo appropriato il presupposto della continuità aziendale che sottende la preparazione del bilancio, prendendo a riferimento un periodo futuro di almeno 12 mesi dalla data di bilancio. 3. Vi confermiamo che la responsabilità di valutare l’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Società alla natura e alle dimensioni dell’impresa, nonché di implementare e adottare le necessarie misure per la sua attuazione appartiene al Consiglio di Amministrazione. Vi confermiamo altresì che ad oggi, da tali nostre attività, non sono emersi significativi elementi che possano incidere sulla correttezza del bilancio. 4. Alcune delle attestazioni incluse nella presente lettera sono descritte come aventi natura limitata agli aspetti significativi. In proposito, Vi confermiamo che siamo consapevoli che le omissioni o gli errori nelle voci di bilancio e nell’informativa contenuta nella nota integrativa sono significativi quando possono, individualmente o nel complesso, influenzare le decisioni economiche degli utilizzatori prese sulla base del bilancio stesso. La significatività dipende dalla dimensione e dalla natura dell’omissione o dell’errore valutata a seconda delle circostanze. La dimensione o la natura della voce interessata dall’omissione o dall’errore, o una combinazione delle due, potrebbe costituire il fattore determinante. 5. Vi confermiamo:
6. In caso di bilancio d’esercizio: Vi confermiamo che è stato correttamente identificato il soggetto che svolge l’attività di direzione e coordinamento e che:
7. Vi confermiamo di aver adottato un modello organizzativo idoneo ad individuare e prevenire le condotte penalmente rilevanti poste in essere dalla Società o dai soggetti sottoposti alla sua direzione e/o vigilanza. 8. Non vi sono state operazioni atipiche o inusuali, oltre a quelle evidenziate in bilancio. 9. Vi confermiamo che il bilancio d’esercizio e/o consolidato non è inficiato di errori significativi, incluse le omissioni. 10. Vi confermiamo inoltre che non vi sono state comunicazioni del Collegio Sindacale o denunzie di fatti censurabili relativamente alla società, ulteriori rispetto a quelle già riportate sui libri sociali di riferimento, né segnalazioni di fatti o circostanze anomali che potrebbero, in caso di riscontro, rappresentare fatti censurabili. 11. Non vi sono state, limitatamente agli aspetti che possono avere un effetto significativo sul bilancio:
12. Non vi sono:
13. Non sono previsti programmi futuri o intendimenti che possano alterare significativamente il valore di carico delle attività o delle passività o la loro classificazione o la relativa informativa nel bilancio d’esercizio. 14. Sono state portate a Vostra conoscenza tutte le informazioni relative ai seguenti punti, ove applicabili:
Le operazioni effettuate e le situazioni esistenti relative ai sopraccitati punti sono state correttamente contabilizzate nei bilanci e/o evidenziate nei conti d’ordine o nella nota integrativa. 15. La società esercita pieni diritti su tutte le attività possedute e non vi sono pegni o vincoli su di esse, né alcuna attività è soggetta a ipoteca o altro vincolo (ad eccezione di quelli evidenziati nei bilanci). 16. Le imposte sul reddito sono state determinate mediante una corretta interpretazione della normativa fiscale vigente. Si è tenuto conto di eventuali oneri derivanti da contestazioni notificate dall’Amministrazione Finanziaria e non ancora definite oppure il cui esito è incerto. Non sono previste nel breve periodo operazioni che possano portare alla tassazione dei saldi attivi di rivalutazione e delle altre riserve in regime di sospensione d’imposta. È nostra la responsabilità per le assunzioni significative utilizzate nell’analisi dei redditi tassabili attesi allo scopo di determinare la ragionevole certezza del recupero delle attività per imposte anticipate. 17. Vi confermiamo che la società opera nel rispetto delle normative di tutela ambientale stabilite dalle leggi nazionali e/o regionali vigenti, riguardanti:
Attestiamo altresì che la società opera nel rispetto delle leggi vigenti in materia di sicurezza e igiene del lavoro nonché di privacy. 18. Vi confermiamo la completezza e attendibilità delle informazioni forniteVi con riguardo all’identificazione delle parti correlate e alle operazioni realizzate con tali parti che sono significative rispetto al bilancio. È stata fornita nella relazione sulla gestione (o nella nota integrativa) apposita e puntuale informazione sulle operazioni con parti correlate con indicazione dei saldi debitori o creditori, delle vendite, degli acquisti, di altri ricavi o costi, dei contratti di leasing e delle garanzie, nonché sulle operazioni atipiche o inusuali rispetto alla normale gestione. In particolare, nel caso di operazioni con parti correlate, è stato esplicitato l’interesse della Società al compimento dell’operazione. Per “parte correlata” si intende far riferimento a:
Per “operazione con parte correlata” si intende far riferimento al trasferimento di risorse, servizi o obbligazioni fra parti correlate, indipendentemente dal fatto che sia stato pattuito un corrispettivo. 19. Vi confermiamo che non sono mai state effettuate erogazioni dirette o indirette a partiti politici, correnti di partiti politici e singoli rappresentanti di partito al di fuori di quelle effettuate ai sensi di legge. 20. Vi confermiamo che il bilancio d’esercizio e i relativi allegati, sono conformi a quelli che saranno depositati presso la sede sociale. Ci impegniamo inoltre a darVi tempestiva comunicazione delle eventuali modifiche che fossero apportate ai suddetti documenti prima del deposito. È nostra la responsabilità di informare il revisore circa l’emergere di eventi che possano avere un effetto sul bilancio tra la data di rilascio della relazione e la data di approvazione del bilancio. Con la presente dichiarazione la Società riconosce e conferma inoltre che la completezza, attendibilità e autenticità di quanto sopra specificamente attestato costituisce, anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 1227 e 2049 c.c., presupposto per una corretta possibilità di svolgimento della Vostra attività di revisione e per l’espressione del Vostro giudizio professionale, mediante l’emissione della relazione sul bilancio. XY S.p.A. Il rappresentante legale |