La legge Comunitaria approvata lo scorso dicembre e pubblicata in Gazzetta nel mese di gennaio, ha portato modifiche alle regole di registrazione delle prestazioni di servizi rese da operatori CEE.

In particolare, l'art. 17 del dpr 600, è stato integrato, al secondo comma, con la seguente aggiunta:

\n

... Nel caso delle prestazioni di servizi di cui all'articolo 7-ter rese da un soggetto passivo stabilito in un altro Stato membro dell'Unione, il committente adempie gli obblighi di fatturazione e di registrazione secondo le disposizioni degli articoli 46 e 47 del decreto-legge 30 agosto 1993, n. 331, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 ottobre 1993, n. 427, e successive modificazioni .

\n

Si tratta, in buona sostanza, di un principio di armonizzazione comunitaria delle regole che, in caso di servizi generici ricevuti (quindi quei servizi che non rientrano in particolari casistiche eventualmente separatamente specificate) assimila il trattamento dell'acquisto del servizio a quello dell'acquisto di beni in materia di annotazione e registrazione attraverso l'applicazione del cd. reverse charge (prima facoltativo) confermando l'assoggettamento alle regole INTRA anche in materia di segnalazione periodica. RIassumendo tutta la disciplina sotto i dettami della 331/93 si sono di fatto eliminate le differenti metodologie che hanno convissuto in questi due anni a far tempo dalla modifica delle regole generali sui servizi. E si ritorna a regole già applicate prima di allora.

\n

Determinante , quindi, accertare la ricezione della fattura da parte del prestatore UE, soprattutto quando il pagamento è avvenuto, in quanto i momenti di effettuazione della prestazione fanno decorrere i termini di annotazione e le sanzioni in caso di ritardo.

\n

Per maggior chiarimento, si linka il Parere n. 7 dell’8 marzo 2012 della Fondazione studi consulenti del lavoro.

\n


\n



Buongiorno, oggi è

CHI E' ONL-LINE?

Abbiamo 257 visitatori e nessun utente online

I NOSTRI SERVIZI

Al fine di agevolare le vostre esigenze, le vostre aspettative, le vostre necessità, proponiamo un elenco dei servizi gestiti dalla nostra struttura. Potrete facilmente contattarci per avere delucidazioni, incontri e preventivi che potranno essere utili alla vostra attività per il disbrigo delle procedure amministrative, fiscali e gestionali. In particolare:

  • ci rivolgiamo ad ogni tipo di impresa, esercitata in forma sia societaria che individuale
  • assistiamo l'imprenditore fin dalla costituzione della propria attività e lungo la sua vita
  • gli forniamo ogni tipo di consulenza in materia fiscale ed amministrativa
  • elaboriamo ogni tipo di contabilità: ordinaria, semplificata e forfettaria
  • collaboriamo ed assistiamo l'imprenditore nelle problematiche inerenti la Fatturazione Elettronica
  • elaboriamo dichiarazioni dei redditi competenti per la tipologia d'impresa, inclusi i modelli 730
  • assistiamo l'imprenditore nelle vertenze con l'amministrazione finanziaria (contenzioso tributario)
  • disponiamo di una rete operativa che potrà intervenire per eventuali casistiche particolari
  • disponiamo di strutture atte ad assistere l'imprenditore nella gestione delle pratiche lavoristiche
  • disponiamo di strutture atte ad assistere l'imprenditore nella gestione di contenziosi legali anche di natura non tributaria

E siamo a vostra disposizione per eventuali specifiche esigenze vorrete manifestare, scrivendoci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NORME E TRIBUTI - IL SOLE 24 ORE FEED

Feed non trovato

LE NOSTRE CIRCOLARI (grazie al contributo dei terzi indicati)

DISCLAIMER

Copyright © 2014 quotidiano tributario.it Tutti i diritti sono riservati. Aggiornamenti a cura di Pino Fasulo - Powered by Joomla! ver. 3.7. - validato XHTML e CSS! L'amministratore declina ogni responsabilità sull'uso improprio delle informazioni pubblicate e sulla loro utilizzazione previa adeguata verifica.

 

 

NORME E TRIBUTI - I FEED