COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Dal prossimo 1° settembre decorre l’obbligo di emettere le fatture inerenti al Tax Free Shopping esclusivamente in modalità elettronica. La nuova modalità di fatturazione permette agli acquirenti domiciliati e residenti in paesi extra UE di ottenere il rimborso dell’Iva pagata sui beni acquistati. La fatturazione elettronica obbligatoria per le cessioni di beni a turisti extra UE, che è stata introdotta dall’articolo 4-bis del D.L. 193/2016, sarà gestita dal sistema denominato OTELLO 2.0 realizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la determinazione 54088 RU  del 22.05.2018, ha regolamentato la disponibilità e l’utilizzo del sistema OTELLO 2.0 mediante il quale viene digitalizzato l’intero processo del Tax Free Shopping.

In pari data l’Agenzia ha pubblicato anche la Nota 54505/RUcontenente le istruzioni operative.

Entro il 31 agosto dunque gli operatori interessati dovranno svolgere la procedura di accreditamento per l’utilizzo del sistema OTELLO 2.0 ai fini delle operazioni di Tax Free Shopping.

Proprio con l’intento di agevolare la diffusione di OTELLO 2.0, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la Nota 67079/RUdel 21 giugno scorso, ha informato gli utenti di aver reso disponibile l’accesso alla piattaforma OTELLO 2.0 semplificando l’iter di accreditamento e di conferimento di eventuali deleghe per tutto quanto concerne la fatturazione elettronica.

Per maggiori informazioni sull’argomento, invitiamo a fare riferimento al portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli  

https://www.agenziadoganemonopoli.gov.it/portale/   

 


Buongiorno, oggi è

CHI E' ONL-LINE?

Abbiamo 455 visitatori e nessun utente online

I NOSTRI SERVIZI

Al fine di agevolare le vostre esigenze, le vostre aspettative, le vostre necessità, proponiamo un elenco dei servizi gestiti dalla nostra struttura. Potrete facilmente contattarci per avere delucidazioni, incontri e preventivi che potranno essere utili alla vostra attività per il disbrigo delle procedure amministrative, fiscali e gestionali. In particolare:

  • ci rivolgiamo ad ogni tipo di impresa, esercitata in forma sia societaria che individuale
  • assistiamo l'imprenditore fin dalla costituzione della propria attività e lungo la sua vita
  • gli forniamo ogni tipo di consulenza in materia fiscale ed amministrativa
  • elaboriamo ogni tipo di contabilità: ordinaria, semplificata e forfettaria
  • collaboriamo ed assistiamo l'imprenditore nelle problematiche inerenti la Fatturazione Elettronica
  • elaboriamo dichiarazioni dei redditi competenti per la tipologia d'impresa, inclusi i modelli 730
  • assistiamo l'imprenditore nelle vertenze con l'amministrazione finanziaria (contenzioso tributario)
  • disponiamo di una rete operativa che potrà intervenire per eventuali casistiche particolari
  • disponiamo di strutture atte ad assistere l'imprenditore nella gestione delle pratiche lavoristiche
  • disponiamo di strutture atte ad assistere l'imprenditore nella gestione di contenziosi legali anche di natura non tributaria

E siamo a vostra disposizione per eventuali specifiche esigenze vorrete manifestare, scrivendoci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NORME E TRIBUTI - IL SOLE 24 ORE FEED

Feed non trovato

LE NOSTRE CIRCOLARI (grazie al contributo dei terzi indicati)

DISCLAIMER

Copyright © 2014 quotidiano tributario.it Tutti i diritti sono riservati. Aggiornamenti a cura di Pino Fasulo - Powered by Joomla! ver. 3.7. - validato XHTML e CSS! L'amministratore declina ogni responsabilità sull'uso improprio delle informazioni pubblicate e sulla loro utilizzazione previa adeguata verifica.

 

 

NORME E TRIBUTI - I FEED