In risposta a un'istanza di interpello del 20.9.2019, n. 388 presentata da una società che intende dematerializzare e conservare in modalità elettronica le note spese dei propri dipendenti e professionisti e i relativi giustificativi, l'Agenzia delle Entrate precisa che qualunque documento analogico avente rilevanza fiscale, per essere dematerializzato e poi distrutto (come formato analogico), deve possedere le caratteristiche dell'immodificabilità, integrità, autenticità e leggibilità. In tal caso i documenti analogici possono essere legittimamente sostituiti da documenti informatici, dei quali si possono ricavare duplicati sempre informatici.
Se il giustificativo allegato alla nota spese non consente di risalire al proprio contenuto attraverso altre scritture o documenti di cui sia obbligatoria la conservazione (anche in possesso di terzi), lo stesso ha natura di documento analogico originale unico, la cui conservazione sostitutiva (vale a dire elettronica) richiede l'intervento di un pubblico ufficiale.
Viene, infine, precisato che restano fermi, ai fini della deducibilità dei costi, i requisiti di inerenza, competenza e congruità e le modalità di imputazione dei redditi in capo ai soggetti rimborsati. In particolare, per il controllo di tali requisiti oltre che della certezza della spesa, sono necessari i giustificativi di spesa, parte integrante delle note spese.

Buongiorno, oggi è

CHI E' ONL-LINE?

Abbiamo 2170 visitatori e nessun utente online

I NOSTRI SERVIZI

Al fine di agevolare le vostre esigenze, le vostre aspettative, le vostre necessità, proponiamo un elenco dei servizi gestiti dalla nostra struttura. Potrete facilmente contattarci per avere delucidazioni, incontri e preventivi che potranno essere utili alla vostra attività per il disbrigo delle procedure amministrative, fiscali e gestionali. In particolare:

  • ci rivolgiamo ad ogni tipo di impresa, esercitata in forma sia societaria che individuale
  • assistiamo l'imprenditore fin dalla costituzione della propria attività e lungo la sua vita
  • gli forniamo ogni tipo di consulenza in materia fiscale ed amministrativa
  • elaboriamo ogni tipo di contabilità: ordinaria, semplificata e forfettaria
  • collaboriamo ed assistiamo l'imprenditore nelle problematiche inerenti la Fatturazione Elettronica
  • elaboriamo dichiarazioni dei redditi competenti per la tipologia d'impresa, inclusi i modelli 730
  • assistiamo l'imprenditore nelle vertenze con l'amministrazione finanziaria (contenzioso tributario)
  • disponiamo di una rete operativa che potrà intervenire per eventuali casistiche particolari
  • disponiamo di strutture atte ad assistere l'imprenditore nella gestione delle pratiche lavoristiche
  • disponiamo di strutture atte ad assistere l'imprenditore nella gestione di contenziosi legali anche di natura non tributaria

E siamo a vostra disposizione per eventuali specifiche esigenze vorrete manifestare, scrivendoci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NORME E TRIBUTI - IL SOLE 24 ORE FEED

Feed non trovato

LE NOSTRE CIRCOLARI (grazie al contributo dei terzi indicati)

DISCLAIMER

Copyright © 2014 quotidiano tributario.it Tutti i diritti sono riservati. Aggiornamenti a cura di Pino Fasulo - Powered by Joomla! ver. 3.7. - validato XHTML e CSS! L'amministratore declina ogni responsabilità sull'uso improprio delle informazioni pubblicate e sulla loro utilizzazione previa adeguata verifica.

 

 

NORME E TRIBUTI - I FEED