Con la risposta n. 17 del 30/1/2020 che linkiamo, l'Agenzia delle Entrate ha inteso chiarire il comportamento da tenere in merito alla eventuale emissione di note di variazione ex art. 26 dpr 633, in materia di IVA, in presenza di "procedure concorsuali o esecutive" che siano incapienti per il creditore istante. Con l'introduzione -infatti- della nuova versione, l'articolo 19, comma 1, del DPR n. 633 del 1972 limita temporalmente la facoltà di deduzione all'esercizio in cui si è manifestato il presupposto e pone come termine la data di presentazione della relativa dichiarazione Iva (con decorrenza dal 1/1/2017). Conseguentemente, anche nel caso di note di variazione del tipo citato, al verificarsi del presupposto (deposito dello stato passivo esecutivo, infruttuosità dell'azione esecutiva), la nota di variazione per il recupero dell'Iva non incassata deve essere emessa (e conseguentemente l'imposta recuperata) al massimo entro i termini prima indicati e non più -secondo le precedenti previsioni del 2002- entro il biennio. occorrerà quindi porre attenzione a tale elemento, in quanto fondamentale per fruire dell'applicazione della norma.


Cerca

RICORDO

Ciao Chiara! Ci hai lasciati soli sulla terra ma ci accompagnerà -per sempre- il tuo vivido spirito! E la tua stella illuminerà  il nostro cammino futuro. Ti vogliamo bene!

 

LE NOSTRE CIRCOLARI (grazie al contributo dei terzi indicati)

Buongiorno, oggi è

LA NOSTRA NEWSLETTER

CHI E' ONL-LINE?

Abbiamo 307 visitatori e nessun utente online

I NOSTRI SERVIZI

Al fine di agevolare le vostre esigenze, le vostre aspettative, le vostre necessità, proponiamo un elenco dei servizi gestiti dalla nostra struttura. Potrete facilmente contattarci per avere delucidazioni, incontri e preventivi che potranno essere utili alla vostra attività per il disbrigo delle procedure amministrative, fiscali e gestionali. In particolare:

  • ci rivolgiamo ad ogni tipo di impresa, sia esercitata in forma sia societaria che individuale
  • assistiamo l'imprenditore fin dalla costituzione della propria attività e lungo la sua vita
  • gli forniamo ogni tipo di consulenza in materia fiscale ed amministrativa
  • elaboriamo ogni tipo di contabilità, ordinaria, semplificata e forfettaria
  • collaboriamo ed assistiamo l'imprenditore nelle problematiche inerenti la Fatturazione Elettronica di prossima introduzione
  • elaboriamo dichiarazioni dei redditi competenti per la tipologia d'impresa, inclusi i modelli 730
  • assistiamo l'imprenditore nelle vertenze con l'amministrazione finanziaria (contenzioso tributario)
  • disponiamo di una rete operativa che potrà intervenire per eventuali casistiche particolari
  • disponiamo di strutture atte ad assistere l'imprenditore nella gestione delle pratiche lavoristiche

E siamo a vostra disposizione per eventuali specifiche esigenze vorrete manifestare, scivendoci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DISCLAIMER

Copyright © 2014 quotidiano tributario.it Tutti i diritti sono riservati. Aggiornamenti a cura di Pino Fasulo - Powered by Joomla! ver. 3.7. - validato XHTML e CSS! L'amministratore declina ogni responsabilità sull'uso improprio delle informazioni pubblicate e sulla loro utilizzazione previa adeguata verifica.