quotidianotributario.it
info fisco/tributarie
Dal 2 marzo 2020, per la registrazione degli atti privati, in luogo del modello F23, si potrà usare il modello F24, per pagare i tributi e i relativi interessi, sanzioni e accessori. È previsto un periodo transitorio, durante il quale si potranno usare entrambi i modelli. Periodo transitorio che può durare fino al 31 agosto 2020 e che consente di usare anche il modello F23 secondo le attuali modalità. A partire dal 1° settembre 2020, invece, questi pagamenti dovranno essere eseguiti solo con il modello F24. La novità, introdotta in un’ottica di razionalizzazione ed efficienza delle modalità di pagamento, arriva con un provvedimento del direttore dell’agenzia delle Entrate del 27 gennaio 2020.
L'Agenzia delle Entrate ha emanato la circolare n. 2/E (linkata) attraverso la quale impartisce le prime istruzioni in merito al cd. "bonus facciate" di recente introduzione.
Dal 2 marzo l’agenzia delle Entrate, dando completa attuazione alla riforma del decreto crescita (Dl 34/2019), metterà a disposizione dei fornitori degli esportatori abituali nel proprio cassetto fiscale, oltre al numero di protocollo, i dati completi della lettera d’intento inviata telematicamente dal cessionario. E' stato anche pubblicato il nuovo modello di dichiarazione da utilizzarsi per le prossime comunicazioni, mentre il vecchio sarà utilizzabile fino al prossimo 27/4. LINK al testo del provvedimento.